giovedì 17 novembre 2016

Parte la e-Ligue 1!

Il fenomeno degli e-sports (competizioni a livello professionale su specifici giochi elettronici) è ormai in grande espansione, tanto è vero che cominciano ad interessarsene grandi sponsor e i relativi fans riescono a riempire palazzetti di grande capienza. E' un fenomeno che funziona molto di più all'estero (USA in primis) che Italia, dove c'è un potenziale notevole (i giocatori sono tanti) ma, almeno per ora, mancano i capitali per farlo decollare.
Per quanto riguarda gli sport elettronici legati al calcio, questo weekend prende il via la prima lega "elettronica" di Fifa 17. Ciò si sta realizzando in Francia, dove sta per partire la e-Ligue 1 (i primi tornei vedono protagonisti i rappresentanti di Saint Etienne, Guingamp, Lione, Marsiglia e Nancy).
In pratica ogni squadra di serie A francese avrà un suo giocatore rappresentativo, che scaturirà da lunghe selezioni per équipe, e alla fine ci sarà un vero e proprio campionato, che terminerà la prossima primavera e che decreterà il primo vincitore della e-Ligue 1 (per maggiori info e dettagli sulla partecipazione al campionato, andate a questo link).
Quello francese è il primo esempio al mondo di campionato o lega di calcio elettronico, che potrà anche essere seguito dai suoi appassionati su un apposito canale televisivo.
Oltre a questo interessante campionato, c'è da dire che in generale anche le squadre di calcio reali (quindi "non virtuali") stanno interessandosi al fenomeno dell' e-football, al punto tale da offrire veri e propri ingaggi a campioni in grado di rappresentarle al meglio nei vari tornei in giro per il mondo.
In Italia il primo caso di questo genere si è registrato con la Sampdoria, che ha ingaggiato Mattia Guarracino, campione con un curriculum importante sia a livello nazionale che internazionale.
In Europa il West Ham ha deciso di farsi rappresentare dal fenomeno Sean Allen, assegnandogli anche una maglia col suo nick name (Dragonn).
Un caso analogo è avvenuto col Wolfsburg, che si è affidato ad un campione chiamato David BythewayE altre situazioni di questo genere stanno cominciando a verificarsi anche con altre squadre.
Speriamo in futuro vi possa essere un proliferare di questi campioni anche in Italia e che possa essere introdotta una e-serie A.
Chissà che il mio Napoli possa conseguire buoni risultati anche sul terreno virtuale, con un e-Hamsik o un e-Mertens per cui ardentemente tifare.

Nessun commento: