lunedì 9 aprile 2018

Il derby di Roma premia l'Eurobasket



Per definizione i derby sono partite combattute, intense, piene di agonismo, emozionanti. E così è stato ieri nel delicato confronto tra le due squadre romane dell'A2 di basket.
Una partita caratterizzata da moltissimi errori (risulteranno alla fine 36/118 i tiri dal campo, conteggiando quelli di entrambe le squadre), figli di una tensione emotiva (soprattutto sul fronte Virtus), che nasce da una situazione di classifica non propriamente tranquilla per nessuno dei due team capitolini.
L’ha spuntata l’Eurobasket, padrona di casa e capace di mettere a frutto una migliore prestazione di squadra, con una solida difesa che alla fine è risultata determinante per portare a casa il prezioso risultato.
Il match è iniziato con una scarsa vena realizzativa delle due squadre (nei primi tre minuti si sono realizzati solo 5 punti) e un approccio abbastanza aggressivo della Virtus ma allo stesso tempo molto falloso e confuso, con il solo Roberts a sorreggere la squadra. Meno disordinata invece la Leonis che soprattutto con Sims, Deloach e Brkic è riuscita a mettere in cascina punti importanti che l'hanno portata al +4 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo la Virtus, pur sbagliando ancora molto, ha prodotto molti tentativi di ricucitura dello svantaggio, in parte riusciti quando si è portata a -1 con un contropiede di Landi ma anche disattesi in seguito a tiri falliti. Uno di questi, quasi sulla sirena, ha consentito all'Eurobasket di andare a riposo con il margine comunque contenuto di tre punti (24-21).
Il terzo quarto inizia con una serie di strappi da una parte e dall'altra, con in evidenza il solito Sims da un lato e Landi dall'altro che ha portato la Virtus Roma alla parità. Ma delle buone giocate di Deloach e di Brkic consentono l'allungo dell'Eurobasket al +7 di fine periodo (una frazione di gioco al termine della quale la Virtus registrava ancora uno sconfortante 0/16 da tre!).
L'euforia del vantaggio più consistente porta l'Eurobasket ad iniziare bene l'ultimo quarto, con triple importanti di Sims, Fanti e Pierich che portano i biancoblu a +14 a circa 5 minuti dalla fine. 


Ma i giallorossi non mollano e infilano una sorprendente serie di quattro bombe consecutive, con Chessa e Parente protagonisti. Ora la partita si gioca sostanzialmente testa a testa e si arriva a 28" dalla fine con l'Eurobasket in vantaggio di un solo punto. Ci pensano però Brkic e Piazza a portare i punti decisivi, approfittando anche di un errore virtussino di Parente. Finisce 63-54 per la squadra di Via dell'Arcadia, che con il suo giovane pubblico festeggia giustamente e gioiosamente la vittoria con tanto di foto ricordo.
Le statistiche di fine gara premiano per punti e rimbalzi i soliti Sims, Deloach e il sempre ottimo Brkic tra le file dell'Eurobasket che ha nettamente dominato gli avversari sul fronte dei tiri da tre e degli assist. Nei virtussini i top scorer sono risultati invece Roberts e Parente.
"Il fatto che abbiamo tenuto a basso punteggio giocatori come Maresca, Thomas e Landi è indice di una buona prestazione - commenta a fine gara coach Turchetto. Abbiamo giocato una partita "maschia", con una gran difesa. Devo fare i miei complimenti ai giocatori - prosegue il coach - per questa vittoria importante e per la loro alta professionalità. Anche giocatori come Bonessio e Piazza che le statistiche non classificano come decisivi hanno dato un importante apporto".


Sulla sponda Virtus, è forte la delusione di Piero Bucchi: "La squadra ha sentito troppo la tensione e ci siamo "sciolti" solo in un breve periodo della gara. Non riesco a spiegarmi come quanto di buono abbiamo realizzato in allenamento non si sia riflesso in campo".
Ora le due romane sono attese dall’acceso finale di regular season che tra un paio di settimane determinerà i primi verdetti.

Nessun commento: