giovedì 9 agosto 2018

Il punto sui miei sport preferiti, agosto 2018


E' un periodo a mio avviso ideale per fare il punto sugli sport che maggiormente seguo, visto che i relativi eventi a cui si assiste in questo momento non sono moltissimi e, quasi a bocce ferme, si può fare qualche considerazione e riflessione.
Per quanto riguarda il calcio, ci troviamo in un momento in cui, dopo un mondiale vinto da una Francia non bella ma concreta, ci si prepara ad un campionato che promette fuochi d'artificio. L'avvento di CR7 nella nostra massima serie è garanzia di spettacolo, ma auguriamoci che il fuoriclasse portoghese non renda il nostro campionato ancor meno equilibrato di quello che già era. Il Napoli, per competere per lo scudetto, deve ancora acquistare qualche buon/ottimo giocatore in specifici ruoli (terzino destro, centrattacco ad esempio), mentre l'Inter sembra si stia seriamente attrezzando per essere competitiva ai massimi livelli. Vedremo…(o vedremo solo in parte in considerazione dello spacchettamento delle partite tra Sky, DAZN e via dicendo?).
Sul fronte del tennis, qualche buono spiraglio in campo maschile si sta intravedendo soprattutto sulla terra battuta, con Fognini, Berrettini e Cecchinato che hanno vinto tornei abbastanza importanti. Qualcosa si muove ma potranno essere competitivi a più alti livelli e su superfici diverse dalla terra battura?
Il ciclismo ha chiuso da poco una corsa da me molto attesa ogni anno, il Tour de France. Un Tour sempre bello e interessante che ha consacrato la potenza della squadra Sky e che ha visto il dominio di Geraint Thomas, a fronte di un Froome sottotono per motivi sia fisici che psicologici. Poca la concorrenza di altre squadre, anche se a mio avviso il Tour ha messo in luce l’avvento di talenti pronti ad essere protagonisti nel prossimo futuro. Primo fra tutti Roglic. E ora si attendono gli scoppiettanti, avvincenti ed incerti esiti di Vuelta e mondiale…
Sul basket, in riferimento alla serie A2 che seguo decisamente di più, sembra che ad Ovest le squadre romane si stiano attrezzando bene per la nuova stagione, sperando che sia un campionato di belle soddisfazioni per entrambe. Qui trovate il calendario del campionato, con partenza ai primi di ottobre, che vedrà la Leonis andare a giocare sul parquet di Trapani, mentre la Virtus ospiterà in casa il basket Cassino. Finalmente al PalaEur!

Ps lo sport italiano in questo periodo ci sta dando grandi soddisfazioni anche sul fronte del ciclismo su pista e del nuoto, tutto in salsa europea. E quindi anche in assenza dei grandi campionati ed eventi sportivi lo sport fornisce sempre motivi di grande interesse e divertimento. Anche ad agosto…

Nessun commento: