lunedì 24 dicembre 2018

Babbo Natale porta una netta vittoria in casa Virtus


Dopo due trasferte consecutive la Virtus Roma torna al Palazzo dello Sport portando a casa, davanti a circa 2.300 spettatori, una convincente prestazione e una meritata vittoria. L’avversario di turno, la Remer Treviglio, non ha tuttavia opposto una forte resistenza, restando in partita soltanto per poco più di un quarto e cedendo molto presto al cospetto della maggiore esperienza e solidità della squadra romana, tra l’altro molto più precisa nel tiro da tre.
Il match inizia in modo abbastanza equilibrato, con un buon approccio alla partita degli ospiti che riescono a toccare un vantaggio anche di 5 punti. Ma il vento del match cambia presto direzione con i romani, trascinati soprattutto da Moore e Sims, che si portano rapidamente in vantaggio e lo consolidano alla fine del primo quarto con una tripla di Saccaggi (28-21).


Nel secondo quarto si assiste ad un timido tentativo di rientro da parte di Treviglio che si porta fino al -2, ma i virtussini spingono ben indietro gli avversari con le triple di Saccaggi, Baldasso e Chessa che aprono un solco importante, portando i romani sul +11. E’ il momento clou della partita, il punto di non ritorno, perché Treviglio comincia anche a perdere palloni preziosi e ciò non può che favorire la squadra di casa, che chiude il primo tempo sul +15 (52-37 il punteggio, suggellato da una giocata spettacolare, finalizzata da Henry Sims, molto prolifico ed efficace anche oggi).
Nel terzo quarto a contribuire al progressivo allungamento del margine di vantaggio dei romani è stato anche Alibegovic, con una buona ed incisiva prestazione. La Virtus raggiunge pertanto divari sempre più consistenti (+18, +21, +25), con la Remer ormai scoraggiata e non più in partita, fino ad arrivare al +26 con cui si chiude il terzo quarto (78-52).
L’ultima frazione di gioco a questo punto diventa sostanzialmente una passerella, con Roma in pieno controllo della gara e che chiude il match con l’89-70 finale.
Le statistiche di fine partita evidenziano a livello realizzativo l’ottimo score di Sims (24 punti), Alibegovic (14) e Moore (13), mentre per Treviglio hanno segnato circa dieci punti a testa Borra, Pecchia e Roberts.
Soddisfatto coach Bucchi al termine del match: Faccio i miei complimenti ai ragazzi che da subito hanno cercato di mettere intensità e attenzione soprattutto in difesa, a parte qualche sbavatura finale che con un margine così ampio ci poteva stare. Nel complesso abbiamo giocato un’ottima partita con Moore a guidare egregiamente la squadra, festeggiando così nel migliore dei modi la nascita del figlio. Questa vittoria arriva in un momento in cui stiamo giocando bene, con nuove energie. Una vittoria che ci dà una grande spinta, permettendoci di consolidare il primo posto e che dedichiamo ai tifosi in vista delle festività natalizie”. Contento anche Daniele Sandri che aggiunge: Ci stiamo abituando ad essere leader in classifica e la cosa ci piace.
Per restare in tale posizione e accedere matematicamente alle Final eight di Coppa Italia, ora Roma deve affrontare la trasferta di Scafati, per poi chiudere il girone di andata il 6 gennaio al PalaEur con Legnano.

Nessun commento: