Secondo
i dati diffusi ad inizio 2021 da Result Sports la Juventus nello scorso anno si è collocata, nell’ambito dei principali
campionati europei (Liga, Ligue 1, Bundesliga, Premier League e Serie A), al
terzo posto per incremento complessivo di follower sui più importanti social
network.
La
squadra torinese ha infatti registrato un incremento dei fan sui principali
social (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Youtube, ecc.) di ben 18,7
milioni, un ammontare inferiore solo a quello del Barcellona (25,6 milioni) e
del Real Madrid (20,4).
Seguono in questa graduatoria il Liverpool con 16,2 milioni e il Paris Saint Germain con 14,5. Più distanziate le altre inglesi Tottenham e Manchester United, con incrementi superiori a 12 milioni, mentre di poco inferiori a questo valore sono gli aumenti che si registrano per Inter e Bayern.
Sul fronte nazionale i più elevati incrementi di follower dopo Juve e Inter (che è anche fresca di approdo su Club House) si sono registrati per il Milan (quasi 5 milioni in più), seguito a larga distanza da Napoli (+1,4 milioni) e Roma (+879 mila circa).
Il social dove si registra la maggiore crescita è Instagram per tutti i club di serie A, ad eccezione dell’Inter che segna l’incremento più significativo su Facebook e del Sassuolo che lo rileva su Twitter.
Anche a livello aggregato (tutti i club del campionato più i social della Lega Serie A) Instagram è la piattaforma che segna il maggior incremento di fan, seguito da Facebook. Molto più distanziati l’emergente Tik Tok e poi Youtube e Twitter. Segue a maggiore distanza Sinaweibo, un sito di microblogging cinese sul quale il Cagliari calcio ha registrato il maggior incremento tra i suoi nuovi fan nel 2020, a testimonianza dell’importanza della promozione del brand anche in paesi extra-continentali.
Seguono in questa graduatoria il Liverpool con 16,2 milioni e il Paris Saint Germain con 14,5. Più distanziate le altre inglesi Tottenham e Manchester United, con incrementi superiori a 12 milioni, mentre di poco inferiori a questo valore sono gli aumenti che si registrano per Inter e Bayern.
Sul fronte nazionale i più elevati incrementi di follower dopo Juve e Inter (che è anche fresca di approdo su Club House) si sono registrati per il Milan (quasi 5 milioni in più), seguito a larga distanza da Napoli (+1,4 milioni) e Roma (+879 mila circa).
Il social dove si registra la maggiore crescita è Instagram per tutti i club di serie A, ad eccezione dell’Inter che segna l’incremento più significativo su Facebook e del Sassuolo che lo rileva su Twitter.
Anche a livello aggregato (tutti i club del campionato più i social della Lega Serie A) Instagram è la piattaforma che segna il maggior incremento di fan, seguito da Facebook. Molto più distanziati l’emergente Tik Tok e poi Youtube e Twitter. Segue a maggiore distanza Sinaweibo, un sito di microblogging cinese sul quale il Cagliari calcio ha registrato il maggior incremento tra i suoi nuovi fan nel 2020, a testimonianza dell’importanza della promozione del brand anche in paesi extra-continentali.
Nessun commento:
Posta un commento