Foto tratta dal sito it.france.fr |
Domani comincia
il Tour de France 2019,
un evento che seguo sempre con molta passione essendo un grande fan del
ciclismo e delle sue principali gare a livello internazionale.
In più il Tour
si svolge nella mia amata Francia e quindi seguendolo ho modo di scoprire
sempre posti nuovi dove potermi recare. O per andarlo a vedere dal vivo o per
visitare da turista luoghi inediti del territorio d’oltralpe (dei miei viaggi
legati al Tour ho parlato spesso sul mio blog, qui trovate alcuni resoconti).
In effetti il
Tour, giunto quest’anno alla 106esima edizione, è un importante veicolo di
promozione del territorio francese, poiché è seguito sia di persona sia in tv
da tifosi e appassionati provenienti da tutto il mondo (il Tour è diffuso in 190 paesi, con un bacino di audience in
Italia di un milione di telespettatori ogni anno durante le dirette).
Non è un caso
che Atout France si sia unita agli organizzatori del Tour de France (Amaury
Sport Organisation, A.S.O.) per dare notorietà a livello internazionale alle
destinazioni francesi attraversate dal Tour.
Dal 6 al 28 luglio
prossimi, l’edizione di quest’anno del Tour de France porterà corridori e sostenitori
su un percorso di 3.460 km attraverso i più bei paesaggi francesi. Ventuno
giorni di gare che valorizzeranno agli occhi di un cospicuo numero di
telespettatori lo spirito sportivo e la maestosità delle sette regioni francesi
attraversate.
L’evento costituisce naturalmente
un momento chiave nella promozione delle destinazioni francesi su cui Atout
France desidera puntare, prevedendo in collaborazione con A.S.O., un piano di
comunicazione a livello internazionale. Un partenariato che punta a ottimizzare
le ricadute economiche dell’evento, incoraggiando i lunghi soggiorni,
combinando incontri ciclistici e scoperte del territorio.
Il Tour sarà così protagonista
su France.fr con una campagna promozionale disponibile in sei lingue. Ventuno
pagine, rinnovate seguendo le tappe, presenteranno un sito turistico specifico
per la tappa del giorno e una selezione di attività inedite nei dintorni. Proposta
per tematiche – “A tavola”, “Cultura”, “Attività”, “Esperienza”, “Bici vintage”
-, questa selezione offrirà agli internauti la possibilità di immergersi nelle
destinazioni attraversate, con la possibilità di scoprire anche la storia, la
tradizione e la cultura dei luoghi toccati nelle tappe.
Qualche esempio di tali
attività? Cantine d’eccellenza e volo in mongolfiera in Champagne; visita del
castello che ha ispirato alcuni scenari del Signore degli Anelli e iniziazione
all’apicoltura in Alsazia e Lorena; splendide randonnées nel Massiccio dei
Vosgi; architettura, premiers crus e il festival di musica Les Eurockéennes in
Borgogna Franca-Contea; esperienze museali e gastronomiche innovative a Lione e
nei dintorni; castelli catari, il cammino di Santiago di Compostela, attività
nella natura in Occitania; estate 100% sport nelle Alpi; itinerari
gastronomici, artistici e architettonici, a Parigi e naturalmente in
bicicletta.
A questi fini, seguite questo link a partire dal 6 luglio.
A completamento di questo
dispositivo digitale, un banner pop-up tv permetterà di diffondere a livello
internazionale, durante le dirette del Tour, spot di un minuto e mezzo che
valorizzano gli imperdibili siti turistici di alcune tappe (la Place Stanislas
a Nancy, gli Hospices di Beaune e la loro proprietà viticola, il Museo della
Romanité a Nîmes, ecc.), ogni volta
con un invito a scoprire ulteriori esperienze su France.fr.
Il Tour de France partirà da
Bruxelles per poi entrare in Francia dalla Champagne alle Alpi, passando per
Alsazia e Borgogna e l’Occitania fino al tradizionale arrivo a Parigi. Chi
vincerà porterà quindi nella “Ville Lumière” la maglia gialla che nel 2019 compie
cento anni.
Buon Tour e buona Francia a
tutti!
Contatto
Stampa - Atout France: Barbara Lovato - Responsabile
Ufficio Stampa e PR
Nessun commento:
Posta un commento